Syz Asset Management si rafforza

Hai domande o commenti? Scrivi a info@finanzaoperativa.com

banque syz

SYZ Asset Management, la divisione di gestione istituzionale del gruppo SYZ, rafforza il suo polo di analisi e selezione di gestori raggruppando le strategie alternative e long-only all’interno di un’unica entità. Guidato da Michaël Malquarti, questo team di specialisti denominato “Manager Research & Alternative Investments” seleziona e controlla i gestori esterni per la famiglia di fondi OYSTER, gestisce i prodotti e i mandati multi-manager e propone inoltre fondi di terzi, allo scopo di servire sempre meglio la clientela istituzionale e per soddisfare le esigenze della clientela privata di SYZ Wealth Management.

Le recenti modifiche normative in materia di fondi di investimento hanno profondamente cambiato l’offerta per i clienti privati e istituzionali. In particolare, con l’avvento dei veicoli OICVM alternativi, l’universo dei fondi d’investimento tradizionali e degli hedge fund è ormai uno solo, permettendo di riunire analisti di fondi e gestori multi-manager. Al contempo, la clientela istituzionale cerca soluzioni sempre più su misura, che vanno dal mandato alternativo discrezionale dedicato, alle diverse forme di consulenza.

SYZ Asset Management intende soddisfare tutte queste aspettative offrendo servizi altamente personalizzati in materia di fondi esterni. Il team di “Manager Research & Alternative Investments” mette inoltre le proprie competenze al servizio sia dell’offerta di gestione discrezionale e del servizio di consulenza, che della propria piattaforma di distribuzione di fondi.

Oltre ad assumere la responsabilità del team “Manager Research & Alternative Investments”, Michaël Malquarti conserva il proprio ruolo di gestore per i fondi di fondi e i mandati multi-manager. Michaël Malquarti è entrato a far parte del Gruppo SYZ nel 2005, dapprima sviluppando strumenti quantitativi e qualitativi a sostegno del processo d’investimento alternativo e successivamente, come Head of Risk, istituzionalizzando le procedure di gestione del rischio. Nel 2010 è confluito nel Team di gestione di portafogli alternativi come Senior Portfolio Manager. Successivamente, dal 2012 al 2015 ha ricoperto la funzione di co-direttore di tale team. Prima di operare nel settore finanziario, Malquarti ha condotto ricerche nel campo della cosmologia teorica. È autore di diversi saggi pubblicati su riviste professionali. Malquarti ha conseguito un diploma in Fisica matematica presso l’Università di Ginevra e un PhD in Astronomia presso l’Università del Sussex (Regno Unito).

“Con questo team totalmente dedicato alla ricerca e alla selezione di talenti, sono certo che SYZ Asset Management riuscirà a soddisfare le esigenze dei nostri clienti, indipendentemente dalle loro modalità preferite di accesso alle nostre competenze”, ha dichiarato Katia Coudray, CEO di SYZ Asset Management.

Share this post: