Quattro nuovi Etf smart beta a Zurigo di Etf Securities e Lombard Odier

Hai domande o commenti? Scrivi a info@finanzaoperativa.com

etf

ETF Securities e Lombard Odier Investment Managers hanno quotato oggi sulla Borsa di Zurigo una gamma trasparente, redditizia e conforme alla direttiva OICVM di ETF a reddito fisso ponderati in base ai fondamentali. Fino a questo momento, le strategie fundamental di Lombard Odier IM nel reddito fisso erano disponibili esclusivamente per gli investimenti nei fondi comuni. Invece i nuovi ETF, sviluppati in partnership con ETF Securities, offrono un facile accesso alle opportunità di investimento smart beta in obbligazioni a una più ampia platea di investitori: gli ETF fundamental obbligazionari euro corporate, global corporate, global government e l’ETF fundamental sulle obbligazioni governative locali dei mercati emergenti, quotati sulla Borsa di Londra all’inizio dell’anno, hanno finora raccolto masse totali per oltre 100 milioni di dollari americani.

I vantaggi di un approccio agli ETF smart beta a reddito fisso. La maggior parte degli investimenti nel reddito fisso segue strategie fondate sulla tradizionale capitalizzazione di mercato: in questo modo, gli investitori effettuano prestiti maggiori agli emittenti con il debito più elevato. Il nuovo approccio offerto dai prodotti di ETF Securities e Lombard Odier IM considera una serie di fattori fondamentali in riferimento agli emittenti governativi e corporate. Così, coloro che investono in bond vengono incoraggiati a ritenersi prestatori e la strategia dà priorità alla capacità dei debitori di ripagare il debito piuttosto che di incrementare il debito stesso. Per quanto riguarda gli emittenti governativi, i fattori considerati comprendono l’entità dei ricavi misurati in rapporto al prodotto interno lordo (“PIL”) e il livello di indebitamento, utilizzando il rapporto debito/PIL insieme agli indicatori della stabilità politica e fiscale. Per gli emittenti corporate, invece, il contributo di ciascun settore all’economia viene valutato ancor prima di considerare i ricavi di ciascun emittente, il livello di indebitamento, il flusso di cassa e la qualità degli asset. ETF Securities e Lombard Odier IM ritengono che questo approccio permetta agli investitori di raggiungere un equilibrio più favorevole fra rischio e rendimento.

Le ragioni per investire in ETF. La nuova gamma di ETF può essere utilizzata dagli investitori per costruire i propri portafogli in modo semplice, efficace e a basso costo, così da ottenere un’allocazione completa nel reddito fisso. I prodotti sono idonei a cogliere il crescente appetito degli investitori per le soluzioni di investimento fixed-income intelligenti, low-cost e diversificate, offrendo le tipiche caratteristiche degli ETF basati sugli indici – la liquidità intraday insieme alla trasparenza garantita dagli standard restrittivi richiesti dagli indici.

Jérôme Collet, Senior Portfolio Manager, Fundamental Fixed Income per Lombard Odier IM ha commentato: “Siamo lieti di lavorare con ETF Securities per rendere disponibile agli investitori svizzeri il nostro approccio fundamentally weighted, sviluppato in oltre cinque anni. In un momento di grande incertezza per alcuni mercati e di preoccupazioni degli investitori sulla liquidità, è più che mai significativo prestare attenzione alla qualità e alla liquidità di lungo periodo degli investimenti in obbligazioni. Il nostro approccio è concepito per considerare innanzitutto la qualità creditizia degli emittenti liquidi a un prezzo ragionevole”.

Bernhard Wenger, Co-Head of European Distribution per ETF Securities ha aggiunto:  “Siamo molto soddisfatti per la quotazione di questi ETF sulla Borsa di Zurigo. La Svizzera rappresenta per noi un importante mercato di crescita e siamo totalmente impegnati a rendere accessibili i nostri prodotti a tutti i tipi di investitori. La liquidità dei bond è fonte di preoccupazione crescente, ma coloro che si rivolgono agli ETF possono contare su un supporto extra di liquidità derivante dal mercato secondario e in grado di ridurre i timori. Tale sostegno, insieme alla capacità di scambiare intraday, rende gli ETF la via d’accesso ideale al reddito fisso in un momento in cui la liquidità assume un’importanza notevole. E’ la prima volta che il reddito fisso fondamentale diventa accessibile agli investitori svizzeri in una gamma di ETF: l’augurio è di poter lanciare ulteriori offerte in futuro.”

“Con la recente volatilità nel mercato valutario europeo, la nostra gamma hedge, in procinto di essere lanciata alla fine dell’anno, fornirà agli investitori maggiore protezione dalle oscillazioni sfavorevoli in franchi svizzeri, euro e sterlina inglese, assicurando un’esposizione pura all’asset sottostante. Siamo davvero soddisfatti per il successo della nostra partnership con Lombard Odier IM, che ha rafforzato la capacità di ETF Securities di sviluppare soluzioni innovative per l’investimento nei mercati europei.”

Fund name ISIN TER (p.a.)
ETFS Lombard Odier IM Euro Corporate Bond Fundamental GO UCITS ETF IE00BSVYHT42 0.30%
ETFS Lombard Odier IM Global Corporate Bond Fundamental GO UCITS ETF IE00BSVYHV63 0.35%
ETFS Lombard Odier IM Global Government Bond Fundamental GO UCITS ETF IE00BSVYHQ11 0.25%
ETFS Lombard Odier IM Emerging Market Local Government Bond Fundamental GO UCITS ETF IE00BSVYHP04 0.55%

Share this post: